530 MUOVERE IL CULO

è perché non stampate una moneta nazionale, per uso interno, in sovranità monetaria? SOLTANTO GLI USA POSSONO STAMPARE TUTTO IL DENARO FINTO, CHE VOGLIONO PER METTERLA NEL CULO AL MONDO: CHE DIVENTA "FINTO", come il suo denaro, IN UNA GUERRA MONDIALE? ] [ BRUXELLES, 7 LUG - "Una Grexit sarebbe un terribile errore e un fallimento collettivo", per questo "la Commissione Ue ha una responsabilità storica per evitarla: noi non lo vogliamo". Così il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici all'arrivo all'Eurogruppo.

Benjamin Netanyahu ] non avrei mai pensato, che: qualcuno: Rothschild 322 Bush NWO, avrebbe chiamato Hitler la Arabia Saudita Califfato jihadista, e nazismo: la sharia della LEGA ARABA! non mi piacciono i coglioni pieni di acqua che non agiscono! Mogherini: 'Trattative sull'Iran avanti per altri due giorni'. Lo ha confermato l'Alto rappresentante (SI, MA QUALTO LEI è ALTO? AL MASSIMO, come altezza, lei ARRIVA AL PENE DI BUSH 322, mentre Ban-Kimoon arriva ad altezza GENDER ) per la politica estera Ue da Vienna. I tecnici dell'Aiea lasciano la capitale austriaca, sottolineando che sono stati fatti passi avanti. Lavrov: "Ci sono 8 questioni da finalizzare"
my JHWH Holy ] ma, io ho sempre detto loro che io non sono un santo, e loro lo hanno creduto! CHE SE POI, loro MI FANNO ARRABBIARE? IO CHE COLPA HO?
to Hillary Clinton ] [ il Vostro sistema monetario truffa, usura, induzione al debito, suicidio, devitalizzazione, truffa, falso in bilancio, di Banca Mondiale SpA Fmi, Spa, ( di privati farisei del talmud i nostri padroni ) che tutto questo: è lobby massoniche, satanismo e nichilismo? ok, questo sistema truffa del debito pubblico, non si può più reggere in piedi da solo, senza soffocare i popoli ] Voi avrete il coraggio di soffocare i grandi capitali? (distruggere il 60% della massa monetaria mondiale? IO NON CREDO! ) QUINDI PRIMA DI ENTRARE NELLA GUERRA CIVILE, quella RIVOLUZIONE dei popoli CHE UCCIDEREBBE VOI I RICCHI: PER ALTO TRADIMENTO, SAREBBE PIù RAZIONALE ENTRARE NELLA GUERRA MONDIALE NUCLEARE ] soltanto che una guerra contro la CINA e Russia, non ha un esito scontato e potrebbe cancellare ogni forma di vita sul pianeta, l'unica soluzione razionale a questo punto, dato che voi avete deciso di essere le scimmie GENDER Darwin, contro ogni evidenza scientifica e quella di fare di tutta la LEGA ARABA sharia, una sola salciccia!

Hillary Clinton ha incoraggiato un adoloscente omosessuale, dicendo: "la tua vita sarà un successo!" ma, anche le parole più belle, messe, sulla bocca dei nostri leader massoni che nascondono il signoraggio bancario, diventano frasi inquietanti. Infatti la laicità dello Stato, circa scelte di coscienza dei suoi cittadini deve diventare uno standard in tutto il mondo! MA COSA CENTRANO LE LOBBIES? LORO STANNO OMOSESSUALIZZANDO LA SOCIETà, ALLO STESSO MODO COME LA LEGA ARABA NAZISTA STA ISLAMIZZANDO SEMPRE DI PIù LA SUA SOCIETà! Quindi i popoli sono diventati le vittime di potenti lobby ideologiche SCIENTISTE e religiose, vittime del signoraggio bancario! ALLORA, ANCHE LE PAROLE PIù BELLE NON HANNO PIù NESSUN SIGNIFICATO! Gli usurai di Rothschild, le scimmie di Darwin e le scimmie sharia di Maometto? hanno condannato il mondo al massacro!
STOP Obama GENDER [ to this ] your Satanic our institutions banking seigniorage: god owl at bohemian grove, and: all their infiltration: cultural nature, esoteric agenda, Gmos crime, masonic system, Monetary Scam SpA, occult power, SpA, your criminal SYSTEM FAILURE, stop to all this
STOP Obama GENDER [ to you criminal ] this is your Satanic world ideology: atheism, drugs, esoteric agenda, Freemasonry, Gmos, hatred of christianity, Homosexuality, loss of freedom of speech, masonic system loss of real democracy, Monetary Scam, occult power, pedophilia, pornography, SpA, banking SYSTEM FAILURE of all your financial crisis, Truffa Monetaria, usura, violence, war, ecc.. ecc.. really you are babylon tower: kingdom of satan
eih Obama GENDER where is my kingdom of Palestine?
eih Obama GENDER ] [ You can't say to me: "and I that we can do? is Rothschild Spa Bush, that, tells me everything I have to say, because they are bad boys! " tu non puoi dire: "ed io che ci posso fare? è Rothschild Spa Bush che mi dice tutto quello che io devo dire, perché loro sono dei ragazzi cattivi!"
my JHWH holy ] libera tutti i musulmani oppressi e minacciati dalla Arabia Saudita wahhabita, in tutto il mondo! my JHWH holy ] libera tutti i popoli schiavi della usura bancaria Spa mondiale dei Rothschild farisei usurai! Mio Dio VIVENTE libera tutti i popoli oppressi da ogni oppressione! my JHWH holy ] LIBERA I PRIGIONIERI! io pretendo che la sharia nazismo sutto egida ONU, deve essere abolita in tutta la LEGA ARABA ed io pretendo che Salafi brothers Muslims Saudi Arabia will become illegal in all Muslims Country
Lorenzojhwh Unius REI to 187AudioHostem ] amico, [ io non ho niente da dire! PERCHé TU SAI GIà TUTTO, circa, QUELLO CHE IO FARò, E CHE, circa, tutto quello che, IO HO DECISO DI FARE! QUANDO LA VALANGA SCENDERà NULLA POTRà RIMANERE IN PIEDI, E I FONDAMENTI DELLE COLONNE DEL MONDO TREMERANNO, come al tempo di Noé, tutte le cateratte degli abissi tracimeranno, E STARE SOTTO NON SARà MEGLIO CHE STARE SOPRA! il più grande massacro della storia del genere umano! TANTO HA MERITATO LA CATTIVERIA E L'EGOISMO DEGLI UOMINI!
eih Obama GENDER ] [ qui, in youtube, tutti sanno che, io ho previsto una sanatoria amnistia, o situzioni punitive in alcun modo, anche se, voi siete i più pericolosi criminali assassini seriali della storia del genere umano, che, proprio è quello che voi siete: "i satanisti massoni" QUESTO LO SANNO TUTTI! ma, IO SONO ABBASTANZA INTELLIGENTE PER SPERARE A SOLUZIONI EFFICACI E FATTIVE, NON PUNITIVE, E NON SANGUINOSE! In termini politici io non sono un rivoluzionario, che mette in discussione le Istituzioni, ma, voi fatevi da parte e lasciatemi lavorare, perché, voi potete soltanto distruggere il genere umano: infatti voi siete una geopolitica, che, può soltanto trovaRE false MOTIVAZIONI per ogni tipo di guerra! FORSE GUERRE GIUSTE, PER MOTIVI GIUSTI (e non per motivi economici) ANDREBBERO FATTE, MA, TUTTI SPERIAMO DI NO!
Grecia: 61,3% no al referendum, sì 38,7. Tsipras, ora accordo, trattare su debito ]] l'unica cosa che dovrebbe iniziare a funzionare è il plotone di esecuzione! [ hanno stampato denaro per oltre 100 volte il prodotto interno lordo del pianeta, quindi, o distruggono i grandi capitali che pretendono un interesse (debito pubblico), o distruggono i popoli nella guerra mondiale! [ la colpa non è della GRECIA, perché, il denaro dei Rothschild SpA costa il 270% del suo valore (fonte scienziato Giacinto Auriti) ] e questa è la verità: hanno fatto un pianeta di Stati tutti indebitati, di poveri sempre più poveri e di ricchi sempre più ricchi (quindi è venuto meno il principio: 1. della integrità territoriale, 2. della sovranità monetaria e, 3. della uguaglianza di tutti i cittidani di fronte alla legge), [ in conlusione: questo è alto tradimento massonico Bildenberg ] l'unica cosa che dovrebbe iniziare a funzionare è il plotone di esecuzione!
4 luglio, Obama: la liberta' non viene senza prezzo, 'Ma pagata da tutti le donne e gli uomini militari' ] Obama è un assassino, uno spudorato satanista, un traditore, un attore di Hollywood, perché senza sovranità monetaria non può mai esistere nessuna sovranità politica! ] [ il suo epilogo sarà la tragedia di una ormai inevitabile guerra mondiale nucleare, con almeno 5 miliadi di morti, proprio per colpa del suo sistema massonico usurocratico mondiale SpA truffa monetaria Banca Mondiale!
"Srebrenica fu sacrificata alla Realpolitik" ] non esiste una Realpolitik al di fuori della geopolitica congiunta tra: 1. satanisti massoni USA BILDENBERG NATO, e, 2. i nuovi diritti ONU sharia nazisti della LEGA ARABA: "allah akbar morte a tutti gli infedeli!" Genocidio della TEOLOGIA DELLA SOSTITUZIONE [ Infatti, non sa nessuno che dopo la guerra del Cosovo, su copertura, silenzio, occultamento della NATO CIA network Satellite TV, e dei loro internazionale islamica, galassia jihadista, hanno fatto il genocidio di tutti i serbi nel Cosovo, infatti, hanno distrutto 3000 tra, Chiese, Monasteri e Cimiteri.. furono trucidati soldati della NATO, civili serbi, tutto dopo la guerra, ma, questa è la verità: "NESSUNO NE SA NIENTE!" I tribunali internazionali sono una truffa ideologica, soltanto uno strumento repressivo a servizio degli USA e dei loro interessi geopolitici
Benjamin Netanyahu ] è finta la democrazia tra gli ebrei, Rothschild ucciderà Israele ancora una volta [ è il denaro il vero valore di un Ebreo, quindi, Spa Rothschild hanno il controllo della comunità ebraica mondiale! ] in questo modo, lui preparò Hitler, allo stesso modo ha preparato la LEGA ARABA.. il responsabile di ogni Shoah è sempre rothschild 666 Baal Peor talmud, e se gli ebrei non verranno da me: Israele andrà perduto, ancora una volta! E poi, come al solito la colpa è sempre dei cristiani europei e del Vaticano, quando noi sappiamo che è l'anticristo, SPA Banche Centrali monopolio universale NWO della Massoneria a governare il mondo! Loro gli Illuminati Padroni del mondo, hanno sempre reso impossibile, la espansione territoriale di Israele, pur avendone il diritto con le guerre che ha vinto, poteva prendersi mezzo Medio Oriente! Ad Israele sono stato fatte combattere delle guerre in cui ha rischiato la estinzione, in cambio di niente! è CHIARO: "PER I FARISEI ANGLO-AMERICANI ISRAELE è UN GIOCATTOLO CHE QUANDO NON SERVE PIù DEVE ESSERE DISTRUTTO.
Benjamin Netanyahu ] OGGETTIVAMENTE? BARAK OBAMA è UN BRAVO RAGAZZO: in se stesso, E sarebbe un sogno d'amore se rappresentasse il popolo americano, invece di rappresentare i tuoi SpA Fmi, Bush 322 Rothschild che hanno pianificato di ucciderti: e di fare disintegrare Israele! Quindi questo è il problema, come restituire a BARAK OBAMA una vera sovranità, perché possa diventare finalmente, quello che lui non è mai stato, cioè, diventare per la prima volta, il vero Presidente del popolo americano?
187AudioHostem ] è vero che la tua intelligenza si è andata deteriorandosi progressivamente, fino a diventare un: compromesso equilibrio mentale ( ma, poi, questa è stata la stessa brutta storia del tuo Lucifero che è diventato un Satana di coglione ) Quello che è sucesso a te, succederà a tutti i miei nemici, se poi, è vero che, io sono Unius REI, e questo tutti lo sanno: è vero che io sono Unius REI Governatore Mediatore mondiale, ed anche perché io sono principalmente il Re di Israele; 2. e poi, questo evento del tuo licenziamento: come direttore di YOUTUBE, licenziamento, che, io ho reso inevitabile? Questo non significa che io ho smesso di volerti bene! ANZI, IO TI VOGLIO PIù BENE DI PRIMA, PERCHé LA TUA ANIMA è STATA PREZIOSA PER GESù SULLA CROCE!
187AudioHostem ] non ti preoccupare amico mio: per me le persone non sono mai: "usa e getta!" ed anche se, il sommo saderdote cannibale di satana Bush 322, quello con i super poteri satanici voodoo, lui ti ha licenziato, per colpa mia? non ti preoccupare, di quel sbruffone, lol. io avrei voluto vedere lui: al posto tuo, io lo avrei disintegrato subito lui, in meno di due settimane! Ma, come ti dicevo: " tu sei sempre in servizio per me! cioè, io volevo dire, tu sei sempre al mio servizio" TU SEI IL PIù SIMPATICO e intelligente SACERDOTE DI SATANA, CHE IO HO CONOSCIUTO! anche se è IhateNewLayout il più affettuoso di tutti!
187AudioHostem ] disattivando i plugin, forse sono riuscito a mettere fuori del mio computer le tue lucertole della CIA [ anche se, io non ho un problema con la loro presenza, infatti, io non ho niente da nascondere a nessuno!
187AudioHostem ] perché Bush 322 NWO SpA, e Rothschild 666 Fmi, FED BCE: loro sono i due testicoli cancerogeni di Satana? [ perché il nostro sublime, ONNIPOTENTE Creatore holy JHWH, prima di creare l'Universo, lui già li conosceva! ] NON C'è NULLA CHE LORO POSSONO FARE PER PRENDERE me: UNIUS REI IN CONTROPIEDE!
187AudioHostem, Bush, 322, NWO, SpA, Rothschild 666 Fmi, FED BCE ] io lo so, che voi siete dei poveri disgraziati, che non vedete l'ora di essere liberati da me, dal potere di satana, e di essere liberati, dalla sua schiavitù [ PERò CAZZO POTETE ANCHE MUOVERE IL CULO DA QUELLA SEDIA!
Eih satana, tu getta la benzina su queste nazioni e bruciale! ] 1. North Korea, 2. Somalia 3. Iraq 4. Syria 5. Afghanistan 6. Sudan 7. Iran 8. Pakistan 9. Eritrea 10. Nigeria 11. Maldives 12. Saudi Arabia 13. Libya 14. Yemen 15. Uzbekistan 16. Vietnam 17. Central African Republic 18. Qatar 19. Kenya 20. Turkmenistan 21. India 22. Ethiopia 23. Egypt 24. Djibouti 25. Myanmar 26. Palestinian Territories 27. Brunei 28. Laos 29. China 30. Jordan 31. Bhutan 32. Comoros 33. Tanzania 34. Algeria 35. Colombia 36. Tunisia 37. Malaysia 38. Mexico 39. Oman 40. Mali 41. Turkey 42. Kazakhstan 43. Bangladesh 44. Sri Lanka 45. Tajikistan 46. Azerbaijan 47. Indonesia 48. Mauritania 49. United Arab Emirates 50. Kuwait
==========================



Special Events

Director's Lecture Series
Director's Lecture Series (June)

Series Title: “Wonders of Creation..Soaring in Splendor"


Day: First Saturday of Every Month
Time: Starts at 11:00 am and again at 2:00 pm

event 1
Dinosaur Excavations

Creation Evidence Museum will be holding the annual Public Excavation. Experience the fun of a real archilogical excivation. For information see below.

Excavation Details, Registration and Liabilty Waiver

Day & Time: June 29th - July 3rd from 8:00 am - 1:00 pm










[is only nazi islamists ARAB LEAGUE caliphate worldwide agenda (all 666 slaves of: pharisee Rothschid), for destroy Israel] 07/01/2013 13:40. INDONESIA. Central Java, Islamic extremists against celebrations for Fr. Utomo's 50th anniversary of priesthood. by Mathias Hariyadi. The Church celebrates the jubilee of Fr. Gregorius Utomo, valued contributor to the Indonesian Bishops' Conference. The community organized a series of events and a solemn celebration of the Eucharist, which the Islamists oppose. Archbishop of Semarang tells AsiaNews: "false accusations against him artfully made up by the media and newspapers.". Jakarta (AsiaNews) - Islamic extremists are threatening to block celebrations for the 50th anniversary of the priestly ordination of Fr. Gregorius Utomo, scheduled for tomorrow, July 2. Relatives, friends and the faithful have organized a series of events and a solemn Eucharistic celebration,

[is only nazi islamists ARAB LEAGUE caliphate worldwide agenda (all 666 slaves of: pharisee Rothschid), for destroy Israel] scheduled in the private chapel of prayer known as Wisma Tyas Dalem (House of the Sacred Heart). The building is located in the village of Rejoso, sub-district of Jogonalan, in the regency of Klaten, in central Java, the birthplace of the priest. For years it has been used for prayer and ceremonies of inculturation, like the mass of "Rebo Pon." In recent days, on the eve of the celebrations, the fundamentalists of the Islamic Defenders Front (FPI) have, however, warned Fr. Utomo and faithful to stop all religious activities in program: they accuse the priest of using the house "in an illegal manner.". The "House of the Sacred Heart" - under the administration of the parish of Our Lady of Wedi - was originally a private residence, owned by the Utomo family.

[is only nazi islamists ARAB LEAGUE caliphate worldwide agenda (all 666 slaves of: pharisee Rothschid), for destroy Israel]  Over the years, the priest turned it into a center for "humanitarian" activities directed especially to the poor, as well as a "house of prayer" for the Catholic community in the area. Fr. Gregorius Utomo belongs to the Archdiocese of Semarang - where his work is known and appreciated - and for years he has worked with the Indonesian Bishops Conference (KWI) in Jakarta. He has inspired the movement for the protection of the rights of peasants and the day dedicated by the Church to access to food. Responding to themthreats from Muslim extremists the leaders of the Indonesian Church, defended the work of Fr. Utomo (pictured). In a personal letter Msgr. Johannes Pujasumarta, Archbishop of Semarang, rejects accusations of the Islamist front, according

[is only nazi islamists ARAB LEAGUE caliphate worldwide agenda (all 666 slaves of: pharisee Rothschid), for destroy Israel]  to which the faithful want to turn Wisma Tyas Dalem in a house of "permanent" prayer. The prelate stresses that this claim has been "artfully falsified" by online media and newspapers, to "discredit" the figure of the priest. "I personally asked - he adds - the Catholic media to enhance the figure of Fr. Gregorius Utomo and the activities accomplished in his 50 years of priesthood." Indonesia is the most populous Muslim country in the world and while the constitutional principles ensure religious freedom, it is increasingly the scene of attacks and violence against minorities, be they Christian, Ahmadi Muslims or other faiths. In the province of Aceh is governed by Islamic law, the Sharia - the only one in the archipelago

[is only nazi islamists ARAB LEAGUE caliphate worldwide agenda (all 666 slaves of: pharisee Rothschid), for destroy Israel]  and in many other areas the Muslim religion's influence in people's lives is becoming more radical and extreme. In addition, some rules such as building permits - the infamous IMB - are exploited to prevent the building or close down Christian places of worship, as is the case for some time in the regency of Bogor, West Java, for the faithful of the Yasmin Church .





07/01/2013 13:40
INDONESIA
Central Java, Islamic extremists against celebrations for Fr. Utomo's 50th anniversary of priesthood
by Mathias Hariyadi
The Church celebrates the jubilee of Fr. Gregorius Utomo, valued contributor to the Indonesian Bishops' Conference. The community organized a series of events and a solemn celebration of the Eucharist, which the Islamists oppose. Archbishop of Semarang tells AsiaNews: "false accusations against him artfully made up by the media and newspapers."


Jakarta (AsiaNews) - Islamic extremists are threatening to block celebrations for the 50th anniversary of the priestly ordination of Fr. Gregorius Utomo, scheduled for tomorrow, July 2. Relatives, friends and the faithful have organized a series of events and a solemn Eucharistic celebration, scheduled in the private chapel of prayer known as Wisma Tyas Dalem (House of the Sacred Heart). The building is located in the village of Rejoso, sub-district of Jogonalan, in the regency of Klaten, in central Java, the birthplace of the priest. For years it has been used for prayer and ceremonies of inculturation, like the mass of "Rebo Pon." In recent days, on the eve of the celebrations, the fundamentalists of the Islamic Defenders Front (FPI) have, however, warned Fr. Utomo and faithful to stop all religious activities in program: they accuse the priest of using the house "in an illegal manner."

The "House of the Sacred Heart" - under the administration of the parish of Our Lady of Wedi - was originally a private residence, owned by the Utomo family. Over the years, the priest turned it into a center for "humanitarian" activities directed especially to the poor, as well as a "house of prayer" for the Catholic community in the area.

Fr. Gregorius Utomo belongs to the Archdiocese of Semarang - where his work is known and appreciated - and for years he has worked with the Indonesian Bishops Conference (KWI) in Jakarta. He has inspired the movement for the protection of the rights of peasants and the day dedicated by the Church to access to food.

Responding to themthreats from Muslim extremists the leaders of the Indonesian Church, defended the work of Fr. Utomo (pictured). In a personal letter Msgr. Johannes Pujasumarta, Archbishop of Semarang, rejects accusations of the Islamist front, according to which the faithful want to turn Wisma Tyas Dalem in a house of "permanent" prayer. The prelate stresses that this claim has been "artfully falsified" by online media and newspapers, to "discredit" the figure of the priest. "I personally asked - he adds - the Catholic media to enhance the figure of Fr. Gregorius Utomo and the activities accomplished in his 50 years of priesthood."

Indonesia is the most populous Muslim country in the world and while the constitutional principles ensure religious freedom, it is increasingly the scene of attacks and violence against minorities, be they Christian, Ahmadi Muslims or other faiths. In the province of Aceh is governed by Islamic law, the Sharia - the only one in the archipelago -, and in many other areas the Muslim religion's influence in people's lives is becoming more radical and extreme. In addition, some rules such as building permits - the infamous IMB - are exploited to prevent the building or close down Christian places of worship, as is the case for some time in the regency of Bogor, West Java, for the faithful of the Yasmin Church .

01/07/2013 10:19
INDONESIA
Java centrale, estremisti islamici contro le celebrazioni per i 50 anni di sacerdozio di p. Utomo
di Mathias Hariyadi
La Chiesa celebra il giubileo di p. Gregorius Utomo, apprezzato collaboratore della Conferenza episcopale indonesiana. La comunità ha organizzato una serie di eventi e una solenne celebrazione eucaristica, cui gli islamisti si oppongono. Arcivescovo di Semarang ad AsiaNews: "Contro di lui accuse montate ad arte da media e giornali".


Jakarta (AsiaNews) - Minacce di estremisti islamici mettono in pericolo le celebrazioni per i 50 anni di sacerdozio di p. Gregorius Utomo, in programma domani 2 luglio. Parenti, amici e semplici fedeli hanno organizzato una serie di eventi e una solenne celebrazione eucaristica, in programma nella cappella privata di preghiera conosciuta col nome di Wisma Tyas Dalem (Casa del Sacro Cuore). L'edificio sorge nel villaggio di Rejoso, sotto-distretto di Jogonalan, nella reggenza di Klaten, nello Java centrale, città natale del prete. Da anni è usata per momenti di preghiera e cerimonie di inculturazione, come la messa di "Rebo Pon". Nei giorni scorsi, alla vigilia dei festeggiamenti, i fondamentalisti del Fronte di difesa islamico (Fpi) hanno però intimato a p. Utomo e ai fedeli di interrompere tutte le attività religiose in programma: essi accusano il sacerdote di usare la casa "in maniera illegale".

La "Casa del Sacro Cuore" - sotto l'amministrazione della parrocchia della Vergine Maria di Wedi - in origine era una residenza privata, di proprietà della famiglia Utomo. Negli anni il sacerdote l'ha trasformata in centro per attività "umanitarie" rivolte soprattutto ai poveri, oltre che in una "casa di preghiera" per la comunità cattolica della zona.

P. Gregorius Utomo appartiene all'arcidiocesi di Semarang - dove il suo lavoro è conosciuto e apprezzato - e per anni ha collaborato con la Conferenza episcopale indonesiana (Kwi) a Jakarta. Egli ha saputo ispirare il movimento per la tutela dei diritti dei contadini e ha promosso in prima persona la giornata dedicata dalla Chiesa all'alimentazione.

Alle minacce degli estremisti islamici rispondono i vertici della Chiesa indonesiana, che difendono l'operato di p. Utomo (nella foto). In una lettera personale inviata ad AsiaNews mons. Johannes Pujasumarta, arcivescovo di Semarang, respinge le accuse del fronte islamista, secondo cui i fedeli vogliono trasformare la Wisma Tyas Dalem in una casa di preghiera "permanente". Il prelato sottolinea che si tratta di "notizie montate ad arte" da media online e giornali, per "gettare discredito" sulla figura del sacerdote. "Ho chiesto personalmente - aggiunge - ai media cattolici di valorizzare la figura di p. Gregorius Utomo e l'attività compiuta nei 50 anni di sacerdozio".

L'Indonesia è la nazione musulmana più popolosa al mondo e, pur garantendo fra i principi costituzionali la libertà religiosa, è sempre più spesso teatro di attacchi e violenze contro le minoranze, siano essi cristiani, musulmani ahmadi o di altre fedi. Nella provincia di Aceh - unica nell'Arcipelago - vige la legge islamica, la Shariah, e in molte altre aree si fa sempre più radicale ed estrema la visione e l'influenza della religione musulmana nella vita dei cittadini. Inoltre, alcune norme come il permesso di costruzione - il famigerato Imb - vengono sfruttate per impedire l'edificazione o mettere i sigilli a luoghi di culto cristiani, come avviene da tempo nella reggenza di Bogor, nel West Java, contro i fedeli della Yasmin Church.


01/07/2013 10:29
RUSSIA
Russia, entra in vigore la legge anti-blasfemia: le critiche degli attivisti democratici
di Nina Achmatova
Da oggi pene e multe aumentate per chi offende il “sentimento religioso”: si rischiano fino a tre anni di detenzione e 12mila euro di sanzione. Dubbi sulla vaghezza del testo. Ma per la Chiesa russo-ortodossa si tratta di una norma "ancora troppo mite".


Mosca (AsiaNews) - Dal 1° luglio chi si macchia del reato di "offesa al sentimento religioso" in Russia rischia fino a tre anni di carcere. Il presidente Vladimir Putin ha firmato la cosiddetta "legge anti-blasfemia", con cui Mosca aumenta pene e ammende per chi insulta i sentimenti dei fedeli. L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Chiesa ortodossa, la quale però semba non essere soddisfatta e chiede ancora maggiore severità.

"Gli atti pubblici di manifesta mancanza di rispetto per la società e che sono volti a offendere i sentimenti religiosi dei fedeli" potrebbero essere puniti - se commessi fuori dai luoghi di culto - con multe fino a 300mila rubli (7mila euro), un anno di lavoro socialmente utile o un anno di detenzione. Se il reato viene commesso in luoghi religiosi, l'ammenda arriva fino a 500mila rubli (11.600 euro), un massimo di tre anni di lavori socialmente utili o tre anni di detenzione. Le misure sono contenute negli emendamenti all'articolo 148 del Codice penale sulla "limitazione all'esercizio del diritto di libertà di coscienza e culto".

Un'altra parte della nuova legge riguarda gli "atti deliberati di vandalismo" contro la letteratura religiosa, gli oggetti di venerazione o altri simboli religiosi. Per tale reato sono previste ammende tra i 30mila e i 50mila rubli (700-1200 euro), lavoro obbligatorio per un massimo di 120 ore per i normali cittadini e multe tra 100mila e 200mila rubli per funzionari pubblici (2.300- 4.600 euro). Viene portata, invece, dagli attuali 80mila a 300mila rubli (7mila euro) la multa massima per intralcio ad attività religiose.

La nuova norma è stata voluta con forza dal Patriarcato di Mosca dopo lo scandalo delle Pussy Riot, il gruppo punk femminista che aveva inscenato una performance anti-Putin nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca l'anno scorso. Due delle ragazze che hanno partecipato alla cosiddetta "preghiera punk" stanno scontando una condanna a due anni di campo di lavoro per "teppismo motivato da odio religioso". Il caso era stato seguito da una serie di atti vandalici contro simboli religiosi, in diverse zone del Paese: dall'imbrattamento di icone, fino a croci divelte e spezzate.

Nonostante all'interno della stessa Chiesa russo-ortodossa ci siano diverse voci critiche sull'eccessiva severità della legge, l'arciprete Vsevolod Chaplin - presidente del Dipartimento sinodale per la Chiesa e la società - ha definito le nuove pene "troppo miti", dicendo che tre anni di carcere "non sono abbastanza". In un'intervista rilasciata al canale Mir-24, Chaplin ha fatto notare come le azioni che rientrano nella nuova norma "sono molto gravi" e possono portare a un vero "spargimento di sangue".

"Si tende purtroppo a reprimere piuttosto che a educare la società", hanno detto invece ad AsiaNews in precedenza fonti anonime nel Patriarcato di Mosca. Tra gli attivisti per i diritti umani, inoltre, si teme che in nome del sentimento religioso si finiscano per censurare anche voci critiche della Chiesa e dei suoi rapporti troppo stretti col potere politico. Anche il Consiglio presidenziale per i diritti umani aveva criticato il testo dell'allora proposta di legge per la sua formulazione troppo vaga, che potrebbe provocare numerosi errori giudiziari.

Alle numerose critiche aveva risposto Mikhail Markelov - deputato del partito di maggioranza Russia Unita e altro autore del testo - snocciolando i dati di un sondaggio dell'istituto statale Vtsiom, secondo il quale l'82% dei russi è a favore dell'iniziativa legislativa.

07/01/2013 15:02
RUSSIA
Criticised by pro-democracy activists, Russia's anti-blasphemy law comes into effect
by Nina Achmatova
Anyone who offends the "religious feelings" could get hefty fines (US$ 15,000) and up to three years in prison. Doubts linger about the law's vagueness but for the Russian Orthodox Church, the new legislation is still "too mild."


Moscow (AsiaNews) - As of today, anyone "Causing offense to the feelings of religious believers" faces up to three years in prison, after President Vladimir Putin signed into law the so-called anti-blasphemy bill. Under the legislation, Moscow has increases penalties and fines for those who insult the feelings of religious believers. Although backing the law, the Russian Orthodox Church finds the legislation not harsh enough.

"Public acts that manifest patent disrespect for society and are committed with the aim of offense to the religious feelings of believers" are punishable with fines of a maximum of 300,000 roubles (US 9,000) or the offender's salary for a maximum period of two years, compulsory labour for up to one year, or a maximum prison term of one year if such acts are committed outside places of worship or other religious sites.

If the offense is committed in religious places, the fine goes up to 500,000 roubles (US$ 15,000), three years of community service and three years of imprisonment.

The measures are contained in amendments to Article 148 of the Criminal Code on "Obstruction of the Exercise of the Right of Liberty of Conscience and Religious Liberty".

Another part of the bill deals with "deliberate public acts of vandalism" against religious literature, "items of religious veneration" or religious symbols.

Such acts carry fines of 30,000 to 50,000 roubles (US$ 900 to 1,500) or compulsory labour for a period of up 120 hours for ordinary people and fines of between 100,000 and 200,000 roubles (US$ 3,000 to 6,000) for officials.

The new law would also raise the maximum fine for the obstruction of religious activities as allowed by Article 148 from 80,000 (US$ 2,500) to 300,000 roubles (US$ 9,000).

Following the Pussy Riot scandal, the Moscow Patriarchate has pushed hard for the new law. During the incident, members of the feminist punk rock band staged an anti-Putin performance in Christ the Saviour Cathedral in Moscow last year.

Two of the women who participated in the so-called "punk prayer" are serving a two-year sentence in a labour camp for "hooliganism motivated by religious hatred."

A series of acts of vandalism against religious symbols in different parts of the country followed the incident, with icons soiled and crosses torn and broken.

Although the law has been criticised within the Russian Orthodox Church for its severity, Archpriest Vsevolod Chaplin, head of the Russian Orthodox Church's Department for the Cooperation of Church and Society, described the new penalties as "too mild," saying that three years in prison "are not enough."

In an interview with Channel Mir-24, Chaplin noted that the actions banned by the new law "are very serious" and could lead to true "bloodshed".

Earlier, anonymous sources within the Moscow Patriarchate told AsiaNews that, "Unfortunately, rather than educate society, this leads to repression,"

For their part, human rights activists are concerned that anyone who criticises the close relationship between the Church and the state might be censored to protect religious feelings.

The Presidential Council for Civil Society and Human Rights had criticised the first draft, saying that the wording was too vague and could result in the miscarriage of justice.

One drafters of the law, Mikhail Markelov, a Duma Member for the ruling party United Russia, responded to the criticism citing recent surveys by Vtsiom State institute, according to which 82 per cent of Russians are in favour of the new law.